Corso di lingua inglese per due donne di Asmara

Città Asmara

Persone coinvolte 2

Corso di lingua inglese per due donne di Asmara (Eritrea) – pr. n. 60/08 Il progetto della durata di sei mesi è presentato dalla Congregazione delle Clarisse Cappuccine. L’apprendimento della lingua inglese consente a due suore l’accesso a studi specifici su testi in lingua e permetterà loro di svolgere attività di insegnamento e formazione. All’interno…

Leggi tutto →

Reinserimento sociale di 50 ragazze e bambine

Città Asmara

Persone coinvolte 50

Recupero ragazze di strada- ASMARA- P. 40 Il progetto di reinserimento socio-educativo di ragazze di strada denominato “Dalla strada alla scuola”, è rivolto a trentacinque bambine e ragazze. Inoltre sono state individuate altre quindici ragazze da inserire in un percorso formativo scolastico che le allontani dalla vita di strada e dall’accattonaggio e che dia loro…

Leggi tutto →

Formazione professionale infermieristica per 36 ragazze

Città Asmara

Persone coinvolte 36

Formazione sanitaria per 36 ragazze- Asmara- P. 39 Erogazione di trentasei borse di studio per la formazione di infermiere professionali ad Asmara, Eritrea. Il finanziamento è legato alla necessità di trovare un’attività lavorativa che permetta alle ragazze la sussistenza, oltre al desiderio di portare aiuto e cure alla gente del proprio villaggio. Nonostante la gravissima…

Leggi tutto →

Formazione professionale per 28 ragazze

Città Massaua

Persone coinvolte 28

Formazione tecnica per 28 ragazze- Massaua- P.37 La richiesta di sostegno per ventotto ragazze provenienti da famiglie poverissime è presentata da Padre Marino Hailè di ASPE Onlus, insieme alla Provincia Cappuccina in Eritrea. E’ un progetto di grandi dimensioni corrispondente ad effettive priorità di sviluppo dell’Eritrea e gestito da organismi con esperienza del Paese e…

Leggi tutto →

Formazione per operatrici rurali a Keren

Città Keren

Persone coinvolte 25

Formazione per operatrici rurali- P.32 La Diocesi Eparchia Cattolica di Keren situata nella parte settentrionale dell’Eritrea sta faticosamente emergendo da una situazione di guerra durata quasi mezzo secolo. La popolazione è ulteriormente prostrata da siccità ricorrenti che hanno fatto morire quasi interamente il bestiame di grossa taglia sul quale era tradizionalmente basata l’economia. In questa…

Leggi tutto →

Formazione infermieristica per due ragazze- Asmara

Città Asmara

Persone coinvolte 2

Formazione infermieristica per due ragazze – P. 28 Tipologia: salute e istruzione Destinatari: 2 Ong beneficiario: Gruppo Missioni Africa All’interno delle attività del Gruppo Missioni Africa è prevista la formazione di personale infermieristico. A tal fine la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus sostiene gli studi per un corso triennale per infermiere a due suore eritree. Ottenuto il diploma…

Leggi tutto →

Sostegno per corso universitario a ragazza eritrea

Città Asmara

Persone coinvolte 1

Aiuto straordinario  a giovane eritrea- P. 20 La situazione in Eritrea è sempre molto drammatica. Dopo il conflitto con l’Etiopia e le crisi con i paesi limitrofi, la popolazione continua a vivere in estrema indigenza e drammatica povertà. Inoltre, per la mancata soluzione della questione dei confini con l’Etiopia, i giovani di ambo i sessi…

Leggi tutto →

Istruzione scolastica per 50 giovani ragazze

Città Asmara

Persone coinvolte 50

Recupero sociale per 50 bambine di strada- ASMARA- P. 11 Il progetto ha l’obiettivo generale di togliere dalla strada cinquanta tra bambine e adolescenti, costrette all’accattonaggio e ai piccoli lavori tipici da strada (lustrascarpe, vendita di sigarette, vendita di fazzoletti ecc.) per inserirle in un programma scolastico della durata di tre anni. Trentacinque di queste…

Leggi tutto →

Istruzione e formazione infermieristica per 36 ragazze

Città Asmara

Persone coinvolte 36

Istruzione secondaria e formazione infermieristica. ASMARA- P. 10 In Eritrea le scelte di politica interna impediscono la cooperazione con istituzioni internazionali. Il Gruppo Missioni Asmara dall’inizio degli anni Ottanta ha individuato come prioritaria la formazione di infermiere in Eritrea. Il progetto, supervisionato dal Ministero della Salute di Asmara, comprende un corso di tre anni di…

Leggi tutto →