Ambasciatore Francesco Aloisi de Larderel

15 OCT 2002 ALOIS DE LARDERELL © LAMALFAFOTO / TEAMDiplomatico di carriera, ha ricoperto incarichi in Canadà, Svizzera e Cuba e più recentemente in Egitto, dove è stato Ambasciatore dal 1996 al 2001. E’ stato Vice Direttore Generale degli Affari Economici e vice Sherpa ai vertici dei Sette di Parigi, Londra, Houston e Monaco di Baviera.
Ha lavorato a lungo alla Cooperazione allo Sviluppo italiana, dove ha ricoperto la carica di Direttore Generale dal 1993 al 1996.
E’ stato anche Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale dal 2001 al 2004. Ha lasciato la carriera diplomatica all’inizio del 2004. Coinvolto a lungo, nel corso della sua carriera, negli aspetti economici – bilaterali e multilaterali – delle relazioni internazionali dell’Italia, ha pubblicato numerosi articoli, in particolari sui temi dello sviluppo e della cooperazione.
Nel 1988 ha pubblicato, per i tipi della Fratelli Palombi Editori, “Dall’Aiuto alla Cooperazione – nascita ed evoluzione di un nuovo orizzonte delle relazioni internazionali”.