DONARE E’ FACILE: DUE UOMINI UNITI NELLA SOLIDARIETA’

In una recente intervista, il famoso imprenditore Renzo Rosso spiega il suo punto di vista sull’attività delle Fondazioni: “Donare è facile, ti fai la foto con i bambini africani e poi la fai pubblicare, creare sviluppo è un’altra cosa. E’ come dare i pesci a chi ha bisogno di sfamarsi, mentre puoi dargli la canna per andare a pescare. Che senso ha dare i soldi alla gente, lo trovo offensivo, invece insegnare a quelle persone un mestiere è un modo per attestare la loro dignità. Se uno lavora e porta i soldi a casa per campare la propria famiglia, allora si sentirà orgoglioso di se stesso”

E’ sullo stesso principio che si basa l’attività della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus nel donare la possibilità di un’istruzione e di una formazione alle donne in Africa, offrendo loro la chiave di accesso allo sviluppo, con l’opportunità di inserirsi nel sociale autonomamente e dando modo, una volta finiti gli studi, di  produrre così ricchezza  con risvolti positivi per la società che le circonda.

La solidarietà che unisce

L'imprenditore Renzo Rosso ed il cantante Bono Vox

L’imprenditore Renzo Rosso ed il cantante Bono Vox

L’imprenditore ha recentemente collaborato con il cantante Bono Vox, leader della band irlandese U2, anch’egli particolarmente attivo promotore di progetti umanitari in Africa, nonché consapevole della necessità di creare un’Europa unita da un’unica “anima” a sostegno dei meno fortunati, come espresso nel suo discorso all’EPP Congress di Dublino.

La Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus si associa all’appello rivolto anche agli Italiani, uniamoci con il cuore a sostegno dello sviluppo in Africa.