Donne imprenditrici che migliorano la propria vita in Etiopia

Formazione integrata a favore delle donne nelle regioni del Tigray e Gambella, Etiopia p. 158

Tipologia: Formazione e imprenditoria
Destinatari: 54
Ong beneficiario: VIS – Volontariato Internazionale per lo sviluppo

Negli ultimi 14 anni l’Istituto tecnico Don Bosco di Gambella ha operato per l’istruzione dei giovani ed in particolare per quel che riguarda la formazione professionale e tecnica e il potenziamento delle donne. L’istituto tecnico, insieme al VIS hanno lanciato il progetto con l’obiettivo di promuovere all’emancipazione delle donne della regione di Gambella al fine di interrompere il ciclo di povertà e migliore le loro condizioni di vita.
Il progetto si è articolato nella selezione di 17 piccole imprese locali composte da donne e dalla successiva fase di formazione su specifiche materie.
In particolare si è voluto fornire una base di contabilità, preparazione business plan e, a fine progetto, fornire micro-credito alle aziende in maniera tale da poter rendere le donne finanziariamente indipendenti e dare loro la possibilità di accedere a prestiti di istituti di micro finanza regionali.

Alcuni momenti del corso in aula

Alcuni momenti del corso in aula

La Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus ha sostenuto la parte relativa alla formazione erogata dall’Istituto Don Bosco Gambella, di cui hanno fatto parte 54 donne, appartenenti a differenti età e tipologie.
La formazione è stata impartita in tre lingue locali, in maniera tale da poter includere il maggior numero di beneficiare possibile.
I primi riscontri suggeriscono come interventi del genere migliorino sensibilmente la qualità della vita delle donne e delle loro famiglie. Attraverso gli strumenti di contabilità e la formazione professionale si è notato un incremento dei profitti delle singole imprese.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Gambella

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Gambella 7.921969, 34.153195

Lascia un commento

Your email address will not be published. *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>