Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: non soltanto il 25 novembre

I casi di cronaca di tutto il mondo preoccupano al punto tale da rendere il 25 novembre una data profondamente sentita da tutti. Giorno in cui l’umanità intera dice “NO” alla violenza sulle donne.

UN CENNO DI STORIA
Perchè l’Assemblea Generale dell’ONU ha scelto proprio questo giorno per schierarsi contro la violenza sulle donne? Dal 1999 ha voluto ricordare il brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leònidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre trent’anni.

NON PIU’ SESSO DEBOLE
Talvolta vittime silenziose, le donne spesso non trovano coraggio di denunciare chi usa loro violenza fisica o psicologica che sia per timore, per insicurezza, ma soprattutto perchè ciò accade all’interno delle mura domestiche. Il problema assume ancora proporzioni catastrofiche in tutto il mondo e va combattuto ogni giorno, in ogni parte del pianeta.

Lascia un commento

Your email address will not be published. *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>