“Le donne d’Africa sono rock!”

Angelique Kidjo è una tra le più grandi musiciste africane sulla scena mondiale, tanto da essersi aggiudicato domenica 8 febbraio, il suo secondo Grammy World Music con l’album ” Eve “, un omaggio alle donne del continente africano, queste le parole della cantante:

“Questo album è dedicato alle donne dell’Africa – per la loro bellezza e la resistenza.  Le donne d’Africa sono rock !”

Per la realizzazione dell’album “Eve” ha viaggiato registrando le cadenze e le armonie di cori femminili del Benin, sua terra natale, e di tante altre parti dell’Africa , campionando più di 100 donne, tra i quali sua amata madre.

UNICEF Goodwill Ambassador Angelique Kidjo - cc-by-sa-2.0 John Gillespie

UNICEF Goodwill Ambassador Angelique Kidjo – cc-by-sa-2.0 John Gillespie

Non solo musica

Kidjo, che in precedenza ha vinto un Grammy per il suo album del 2008 ” Djin Djin “, è conosciuta per anche per il suo attivismo. In particolare, la sua devozione verso le cause riguardanti i cambiamenti climatici e per un più incisivo impegno per verso le donne e i loro diritti.

In un’intervista recente durante un suo concerto in Italia ha ricordato come:

“Credo che la radice di tutti sia la povertà perché condiziona alimentazione e salute, sia mentale che fisica che condizionano l’intera vita di una persona, come ad esempio con l’arresto della crescita. La povertà inoltre blocca l’accesso all’istruzione, altro elemento chiave nel gioco della politica”

Lascia un commento

Your email address will not be published. *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>