Women Education in Health – L’impegno del premio Nobel Rita Levi-Montalcini

WORKSHOP- WOMEN EDUCATION IN HEALTH

Strategies for enhancement of maternal, newborn and child health.
The commitment of Nobel Prize Rita Levi-Montalcini

30 Maggio 2013, Addis Abeba, Etiopia

L’Ufficio VII della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, in collaborazione con l’UTL dell’Ambasciata Italiana ad Addis Abeba, hanno sostenuto la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus  in partnership con l’Associazione Medici con l’Africa Cuamm nell’iniziativa che si è tenuta presso l’Istituto Italiano di Cultura ad Addis Abeba, con la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Salute e del Ministero degli Affari di Donne Bambini e Gioventù etiope.

L’obiettivo del Workshop è stato quello di incoraggiare il ruolo delle donne e la loro formazione in ambito sanitario, con particolare attenzione al miglioramento della condizione dei bambini e della salute materna in Etiopia.

L’evento, che ha portato leader e professionisti nell’ambito della salute pubblica e privata provenienti da tutto il Paese e dall’estero, ha rappresentato una preziosa opportunità di valutare azioni  congiuntamente con le parti interessate per migliorare la salute materno-infantile e di analizzare vie da percorrere.

“Noi speriamo che questo workshop non sarà solo un’opportunità di condividere le conoscenze e le esperienze, ma anche un valido contributo al sostanziale progresso dell’Etiopia che si sta verificando ne settore della salute materno-infantile. Continueremo a supportare gli sforzi intrapresi dal Governo etiope per la realizzazione degli Obiettivi del Millennio n. 4 e n. 5  sulla salute, specialmente attraverso il Programma Paese Italia-Etiopia 2013-2015”, commenta l’Ambasciatore italiano ad Addis Abeba Renzo Rosso.

All’evento ha partecipato anche il Viceministro Affari Esteri Lapo Pistelli ed il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero affari Esteri Giampaolo Cantini, in visita ufficiale nel Paese in occasione della firma , con il Governo etiope, del nuovo Programma Paese 2013-2015. 

 

Comments are closed.