Onorevole Cécile Kyenge

kyenge200Cécile Kyenge Kashetu, originaria della Repubblica Democratica del Congo.
Giunge in Italia nel 1983 dove si laurea in medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma, specializzandosi poi in oculistica all’Università di Modena, svolgendo successivamente la sua attività professionale presso diversi Poliambulatori delle province di Modena e Reggio Emilia, ed impegnandosi al contempo nel servizio della promozione sociale e dell’integrazione, con riguardo particolare per l’Africa.
Ha promosso e coordinato la formazione di operatori sanitari, in particolare, sulla medicina dell’immigrazione. Si è impegnata nell’associazionismo e nell’attività politica per la promozione della piena cittadinanza degli immigrati.
Nel 2004 viene eletta consigliere della circoscrizione 3 di Modena e responsabile regionale delle politiche dell’immigrazione del PD.
Il 25 Febbraio 2013 è stata eletta alla Camera dei deputati – XVII legislatura divenendo poi Ministra per l’Integrazione nella medesima legislatura.
Il 25 maggio 2014 è stata eletta al Parlamento Europeo.

Lascia un commento

Your email address will not be published. *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>