Prof.ssa Marina Bentivoglio

bentivoglio200Laureata in Medicina e Chirurgia, Specialista in Neurologia, è Professore Ordinario di Istologia presso la Scuola di Medicina dell’Università di Verona e Direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento della stessa Università.

Ha diretto (2010-2012) la Scuola di Dottorato in Scienze Ingegneria Medicina ed è membro del Collegio del Dottorato in Neuroscienze.
Segretario Generale della “International Brain Research Organization” (IBRO; federazione mondiale delle società ed associazioni di neuroscienze) dal 2007 al 2010 e Presidente della Società Italiana di Neuroscienze (SINS) nel 2008 e 2009, è tuttora impegnata in attività di cooperazione internazionale per ricerca e formazione nell’ambito delle neuroscienze di base e cliniche, in particolare nel continente africano.
Ha tenuto seminari su invito in molte sedi italiane e straniere e partecipato a numerosi simposi e workshops in convegni nazionali e internazionali e corsi internazionali di formazione nell’ambito delle scienze neurologiche. E’ membro di numerose società scientifiche e di Accademie nazionali e internazionali.
La sua produzione scientifica include più di 180 articoli su riviste internazionali e circa 50 capitoli in volumi, su tematiche di organizzazione e regolazione di circuiti cerebrali (con particolare riferimento alla regolazione del sonno e della veglia), indagini sperimentali sulle interazioni fra sistema nervoso e sistema immunitario in malattie neuroinfiammatorie (con particolare riferimento alle cosiddette “malattie tropicali neglette” che affliggono paesi svantaggiati), in malattie neurodegenerative, nell’invecchiamento cerebrale.