Professoressa Annarita Puglielli

puglielli200Professore ordinario di linguistica Generale, è Presidente del Centro interdipartimentale di Studi Somali presso l’Università degli Studi di Roma Tre e Direttore della Collana ‘Studi Somali”.
Direttore del Dipartimento di Scienze del linguaggio alla Sapienza (1991) e del Dipartimento di Linguistica dell’Università di Roma Tre (1993), si è occupata di formazione e realizzazione di corsi di studio per insegnanti, rivolti in particolare anche a operatori scolastici dei paesi in via di sviluppo.
Ha trascorso regolarmente periodi di ricerca all’estero, partecipando a seminari, conferenze e convegni presso diverse Istituzioni universitarie. Responsabile di progetti di ricerca, si è occupata dell’organizzazione di numerosi convegni scientifici, in particolare è stata Coordinatrice del “III Congresso Internazionale di Studi Somali”.
Dal 1976 è stata nominata dal Ministero degli Affari Esteri, membro del Comitato Tecnico Linguistico per l’Università Nazionale Somala, occupandosi sia di attività di ricerca a vario livello, sia di aspetti organizzativi e gestionali.
Nel 1980 è stata nominata membro dell’Executive Committe della Somali Studies International Association e nel 1988 Membro Onorario della Commissione Nazionale della Lingua Somala dal Ministro della Pubblica Istruzione somalo, in riconoscimento del contributo allo studio e allo sviluppo della lingua e della letteratura somala.