Schermata 2014-04-14 alle 15.11.35

Formazione ostetriche ed infermiere

Città

Persone coinvolte

Un futuro per la vita: supporto alla scuola infermieri e ostetriche dell’Ospedale Saint Luke di Wolisso Prog.144 SOUTH WEST SHOA, OROMIYA, ETIOPIA Il progetto Promosso dal DGCS VII del Ministero degli Affari Esteri, che ha come capofila la Fondazione Rita-Levi Montalcini Onlus in partnership con il CUAMM Medici con l’Africa, è riuscito a  garantire 29…

progetto1411

Formazione per 16 ragazze orfane di Kigoma

Città Kigoma

Persone coinvolte 16

Formazione per 16 ragazze orfane di Kigoma (Tanzania) – Pr. n. 141/11 Fattori come la povertà, la disintegrazione sociale e gli effetti della pandemia da Aids negli ultimi anni hanno portato in Tanzania ad un aumento della condizione di degrado e vulnerabilità che colpisce con andamento crescente i bambini e gli adolescenti. In questo contesto…

progretto142

Alfabetizzazione e sviluppo della provincia di Zambesia

Città Mozambico

Persone coinvolte 349

Programma di alfabetizzazione e sviluppo della provincia di Zambesia (Mozambico) – Pr. n. 142/11 Il progetto si inserisce nell’ambito di un programma di sviluppo per il Mozambico, in particolare nei Distretti di Morrumbala e di Gilè  e nella Zonas Verdes della Provincia di Zambesia, zona rurale del Paese. Il tasso di analfabetismo del Mozambico è pari…

progetto141

Garantire l’istruzione a 15 ragazze di Ouagandougou

Città Ouagandougou

Persone coinvolte 15

Garantire l’istruzione a 15 ragazze di Ouagandougou (Burkina Faso) – Pr. n. 140/11 Ouagadougou è il centro culturale ed economico del Burkina Faso, uno tra i Paesi meno sviluppati al mondo con indici più bassi di reddito pro capite, di scolarizzazione e longevità. In posizione subordinata nella società, le donne sono soggette a costante discriminazione,…

progetto138

Aiutare le giovani imprenditrici di Negraeongo

Città Negraeongo

Persone coinvolte 20

Aiutare le giovani imprenditrici di Negraeongo (Burkina Faso) – Pr. n. 138 Nel Burkina Faso il tasso di analfabetismo è molto elevato, in particolare nelle campagne dove molti giovani lasciano la scuola prima della fine del ciclo primario divenendo un carico per la società. L’elevato tasso di abbandono scolastico è dovuto alla stretta dipendenza  del reddito…

progetto134

Sostegno allo studio per le suore di Dodoma

Città Dodoma

Persone coinvolte 17

Borse di studio per 17 giovani suore di Dodoma (Tanzania) – Pr. n. 134/11 La parola “cambiamento” sembra essere entrata nei discorsi della gente in Tanzania, grazie ad un recente rinnovamento politico e ad un accordo di unità nazionale siglato nel luglio 2010, che ha stabilizzato la incerta situazione di Zanzibar. Sebbene l’ottantotto per cento…

genericasanita

15 giovani ragazze infermiere per gli ospedali di Nampula

Città Nampula

Persone coinvolte 15

Formazione personale medico-sanitario per gli ospedali di Nampula (Mozambico) – Pr. n. 133/11 Attualmente il Mozambico è tra i Paesi africani a presentare il maggior deficit in risorse umane in ambito sanitario. A Muatala, quartiere periferico della città di Nampula, a nord del Mozambico, si trova la Casa di Accoglienza per studentesse provenienti dalle aree rurali e/o urbane…

genericastudio

Corsi di informatica per le ragazze di strada di Nairobi

Città

Persone coinvolte

Corsi di informatica per le ragazze di strada di Nairobi (Kenya) – Pr. n. 132/11 A Ngong, nell’area metropolitana di Nairobi, si trova la “Casa di Anita” un Centro di accoglienza, cura e riabilitazione per bambine di strada della capitale keniota. Dalla fine degli anni Novanta il Centro, organizzato sul principio dell’affidamento familiare, vede tre…

progetto131

Formazione professionale per 40 studentesse bisognose di Mbeti

Città Mbeti

Persone coinvolte 40

Formazione professionale per 40 studentesse bisognose di Mbeti ( Rep. Dem. Congo) – Pr. n. 131/11 Nel villaggio di Mbeti, nella regione equatoriale della Repubblica Democratica del Congo, quaranta studentesse congolesi indigenti con diploma di scuola media inferiore, hanno la possibilità di iscriversi e di frequentare gratuitamente i primi due anni del corso della scuola…