Garantire l’istruzione a 15 ragazze di Ouagandougou

Garantire l’istruzione a 15 ragazze di Ouagandougou (Burkina Faso) – p.14o

Tipologia: istruzione
Destinatari: 15
Ong beneficiario: SEV Orione’84

Ouagadougou è il centro culturale ed economico del Burkina Faso, uno tra i Paesi meno sviluppati al mondo con indici più bassi di reddito pro capite, di scolarizzazione e longevità.

In posizione subordinata nella società, le donne sono soggette a costante discriminazione, in particolare nei settori dell’educazione, dell’occupazione, della proprietà e della famiglia. Per garantire un pasto ai propri figli tante di loro si prostituiscono esponendosi al rischio di malattie.

Nel 1997, proprio per risolvere questa problematica, è sorto il Ministère de la Promotion de la Femme, sotto la leadership di un ministro donna che sta conducendo capillari campagne di sensibilizzazione sul tema, nella strategia nazionale di lotta contro la povertà attraverso la promozione socio economica della donna.

Le africane, infaticabili lavoratrici, sono i cardini della famiglia e della società ma non hanno mai avuto modo, a causa dell’atteggiamento culturale, di aver accesso all’istruzione e di incanalare le risorse personali in attività lavorative organizzate. Con questo progetto viene offerta, a quindici ragazze, la possibilità di acquisire un’istruzione che permette loro di entrare nel mondo del lavoro.

Il motivo che ha ispirato la richiesta per il sostegno allo studio è legato ad uno stato socio economico delle stesse particolarmente svantaggiato, tale da non permettere il proseguimento degli studi dopo aver conseguito la licenza media. L’intervento si inserisce in parte nel perseguimento di uno degli Obiettivi del Millennio: garantire l’istruzione primaria universale.

Dati Unicef del 2009 confermano che un bambino nato da una madre con tre o più anni di istruzione di base ha verosimilmente il doppio delle probabilità di sopravvivere rispetto ad un bambino nato da una madre priva di istruzione.

L’istruzione aumenta la crescita economica e contribuisce a costruire una  società pacifica e stabile ed un buon governo, mentre la scarsa scolarizzazione delle donne ha forti ripercussioni tanto nella vita familiare che in quella sociale.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Ouagadougou, Centre, Burkina Faso

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Ouagadougou, Centre, Burkina Faso 12.350000, -1.516667