Sconfiggere la povertà. Alfabetizzazione per 60 donne di Garango

Istruzione e pari opportunità per 60 donne di Garango (Burkina Faso) – Pr. n. 111/10

Il Burkina Faso è un Paese con un forte tasso di analfabetizzazione, più dell’ottanta per cento della popolazione: è questo uno dei motivi principali del suo sottosviluppo e povertà. L’analfabetizzazione riguarda principalmente la parte femminile che per ragioni di povertà non frequenta la scuola.

La formazione di base è di grande importanza in quanto ogni cittadino del Burkina Faso potrà migliorare la sua vita con la conoscenza della lingua francese parlata e scritta: lingua ufficiale del Paese e di molti altri luoghi vicini della Regione del Sahel. Tutti i testi dell’Amministrazione Pubblica e i giornali sono in francese pertanto la conoscenza di questa lingua può permettere un inserimento nella vita pubblica.

Il progetto, per l’alfabetizzazione delle donne in Burkina Faso, prevede di accompagnare il processo di trasformazione di un’Associazione femminile, composta da circa duecento donne, in una piccola impresa per la produzione, la commercializzazione e la vendita del burro di karitè e di altri prodotti alimentari, con azioni di formazione attraverso corsi di alfabetizzazione di base.

L’Associazione per la Salvaguardia dei Valori Tradizionali (ASVT Dollebou) ha la possibilità di disporre di moderni ma semplici macchinari per la produzione del burro di karitè, collocati in un apposito capannone. Tale uso ha già avuto positive ripercussioni sulle donne lavoratrici sia diminuendo la loro fatica fisica, sia fornendo maggiori strumenti conoscitivi.

La commercializzazione di questi prodotti contribuirà al completamento dei lavori nelle strutture dell’Associazione, quali la chiusura in sicurezza della proprietà, la costruzione di bagni e cucina e di laboratori di analisi e controllo. L’obiettivo è creare i presupposti per una crescita delle donne che possono contribuire allo sviluppo del settore agricolo rurale del Paese e fornire un concreto aiuto. Grazie ad una prima alfabetizzazione di base, l’Associazione potrà gestire in proprio le attività commerciali ed artigianali, passando dalla quotidiana fatica artigianale ad una forma organizzata di impresa femminile tale da garantire reddito al gruppo ASVT Dollebou.

Comments are closed.