Giovani donne e impresa nell’isola di Santiago

Corsi di microimpresa per ventidue giovani  dell’Isola di Santiago (Rep. Capo Verde) – p.129

Tipologia: istruzione e formazione
Destinatari: 29
Ong beneficiario: Persone Come noi Onlus

Nella Repubblica di Capo Verde, grazie esclusivamente al turismo, soltanto alcune zone sono sviluppate. Una di queste è l’isola di Santiago dove si concentra oltre la metà della popolazione dell’intero Paese composta per il cinquantuno per cento da donne.

Assai diffuso è il fenomeno delle famiglie “monoparentali” (con la condizione di madre capofamiglia) e delle gravidanze precoci. Tutto ciò influisce sicuramente sul livello di istruzione dell’intera popolazione, in quanto la maggior parte delle studentesse è costretta ad abbandonare gli studi al livello secondario.

La formazione professionale nei settori di maggiore domanda, quali l’edilizia, la meccanica, l’elettronica, l’informatica è attualmente destinata prevalentemente ad una maggioranza maschile.

Da qui nasce la convinzione, condivisa da varie associazioni locali, dell’esigenza di realizzare un’azione contro la discriminazione di genere, sostenendo le donne sia nella formazione professionale che nell’imprenditoria, aiutandole ad accedere alle risorse finanziarie disponibili presso Agenzie di microcredito.

Ventidue giovani donne sono sostenute in un cammino finalizzato alla creazione di microimprese in quei settori del turismo, dove il governo stesso può sostenerle, evitando il rischio di relegarle a ruoli subordinati e di scarsa prospettiva economica, sociale e personale quale il piccolo commercio.

Il progetto presentato è stato elaborato con il supporto di organismi locali che collaborano ad individuare le giovani donne che, oltre ad una formazione specifica in diversi settori quali carpenteria metallica, disegno grafico, elettromeccanica, carrozzeria, elettricità (installazioni e manutenzioni), culinaria ed informatica, potranno in seguito beneficiare di crediti agevolati disponibili o proporsi per un lavoro in piccole imprese già esistenti, avendo un profilo tecnico significativo.

Al termine del corso tutte le beneficiarie riceveranno un Certificato di Formazione Professionale di livello specifico secondo il corso frequentato in ordine alla differenziazione del sistema formativo capoverdiano.