Corsi per laurea breve a favore di 21 ragazze

Corsi per laurea breve- ADDIS ABEBA- P.05

“Un secondo progetto per il futuro” è stato presentato dall’ American Jewish Joint Distribution Committee per garantire ad altre 21 ragazze gli studi in differenti discipline presso l’Unity College di Addis Abeba.
Il progetto prevede l’assegnazione di trenta borse di studio a ragazze etiopi al fine di permettere loro di frequentare un ciclo di studi presso l’Unity College. Il piano di studi di questo College è quinquennale e al termine dei cinque anni si ottiene il conseguimento di una laurea breve. Si prevede anche un periodo iniziale di nove mesi con speciali corsi preparatori per favorire l’inserimento nel College delle studentesse selezionate. I corsi di studio sono strutturati in modo tale da facilitare l’inserimento delle studentesse nel mondo del lavoro.
In Etiopia l’istruzione e la formazione professionale di tipo superiore è in numero molto ristretto. I diplomi di laurea conseguiti in marketing management, sistemi informatici, ragioneria e diritto consentono alle giovani donne non soltanto l’accesso al mondo lavorativo, ma apportano un miglioramento alla vita sociale dello stesso Paese. Le condizioni sociali ed economiche delle donne e la loro educazione sono fattori essenziali per il raggiungimento di un progresso sociale ed economico.
E’ difficile pensare a un futuro sviluppo del Paese senza consentire alle donne di assumere maggiori poteri decisionali e di leadership sia nel campo economico che socio-politico. Il contributo delle donne continuerà ad essere insignificante se non verranno forniti loro gli strumenti necessari per rafforzare la propria posizione. E’ impossibile pensare di cambiare questa realtà senza offrire alle donne maggiori possibilità di istruzione a livello superiore che permettano loro di acquisite una preparazione adeguata.