Corsi universitari per 20 ragazze

Corsi universitari per 20 giovani ragazze a Maputo – p.2

Tipologia: formazione universitaria
Destinatari: 20
Ong beneficiario: Unione Generale Cooperative

Il Mozambico è uno dei paesi più poveri del mondo (reddito pro-capite annuo 210 $) ed è particolarmente carente sotto il profilo del personale altamente qualificato. L’UGC, Unione Generale Cooperative, è nata in Mozambico nei primi anni Ottanta. Tra i protagonisti di questo movimento va ricordato un religioso italiano, padre Prosperino, che nel 1981 intraprese un’azione di promozione cooperativa nella periferia di Maputo. Questa organizzazione da lui guidata, sino alla morte, è diventata la trentottesima impresa mozambicana per volume di fatturato.

Tale struttura comprende 184 cooperative di primo livello dove lavorano 5.500 persone, in grande maggioranza donne, di disagiate condizioni economiche.
All’inizio l’UGC svolgeva unicamente attività agricola, in un secondo tempo sono state attivate varie iniziative, con una struttura lavorativa marcatamente collettiva, in una logica di produzione moderna per il mercato. Questa organizzazione è fortemente impegnata nella fornitura di servizi sociali, in particolare istruzione e sanità, destinati principalmente ai cooperativisti, ma aperti anche al resto della popolazione locale. Purtroppo la situazione della formazione universitaria pubblica in Mozambico è critica in quanto a fronte di 30.000 richieste di candidati ne vengono ammessi solo 4.000.

(CC) - by michaelseangallagher

(CC) – by michaelseangallagher

Per questo motivo le ragazze scelte, veramente meritevoli, sono state iscritte all’università privata nonostante i costi elevati.
Le ragazze sostenute in questo progetto hanno frequentato: corso di medicina (6), economia aziendale (5), diritto (3), biologia (1). Ogni studentessa ha la prospettiva di svolgere la propria attività all’interno dell’UGC.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
maputo 2

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

maputo 2 -25.938287, 32.585449