Corsi universitari

Corsi Universitrai per 30 ragazze- Addis Abeba- P.03

Progetto diretto all’istruzione di 30 giovani donne in varie discipline presso l’Unity College di Addis Abeba, in collaborazione con l’American Jewish Joint Distribution Committee (AJJDC).
L’AJJDC è una organizzazione non-governativa costituita a New York nel 1914. Attualmente è presente in più di sessanta paesi con programmi di sviluppo, attività educative e socio-culturali. In Etiopia è presente dal 1983 e vanta un’ottima reputazione, ottenuta grazie ai risultati conseguiti nel Paese.
Le ragazze inserite nel progetto hanno portato a termine, in cinque anni, gli studi e sono riuscite ad inserirsi nei diversi settori di pertinenza. Attraverso l’istruzione e la formazione scolastica è stato reso possibile il loro inserimento lavorativo in aziende private e organizzazioni governative di Addis Abeba.
In Etiopia la partecipazione della donna all’istruzione è stata da sempre minima, specialmente a livello di istruzione superiore. Il numero delle ragazze presenti nelle scuole, in genere, è molto basso se paragonato al numero di ragazzi, sia perché le donne si sposano molto giovani, che all’impossibilità, per diverse ragazze, di completare gli studi per motivi economici. Una recente ricerca indica che le studentesse rappresentano meno del 25% degli studenti delle scuole superiori. Tale situazione si riflette anche nel tessuto sociale: sempre in base alla stessa statistica risulta, per esempio, che nei servizi federali civili le donne rappresentano solo il 28%.
L’Unity College è stato selezionato per la realizzazione di questo progetto in quanto è l’unico istituto di istruzione superiore in Etiopia che ha mostrato una particolare sensibilità al problema dell’educazione femminile del Paese.
Per questo progetto il 50% delle domande di iscrizione, accettate secondo il buon rendimento scolastico dell’allievo, sono riservate alle donne e la preferenza viene data alle ragazze povere provenienti dalle zone rurali.
Il College, fondato nel 1991 ad Addis Abeba come “Unity Language School”, ha lo scopo di facilitare la formazione di manodopera qualificata. Nel 1998 l’Istituto ha preso l’attuale denominazione. Con l’annessione di diversi campus, l’Unity College ha dato la possibilità di usufruire di nuovi alloggi a studenti non residenti ad Addis Abeba. Attualmente il College, che ospita più di 8.000 studenti, conta oltre 400 persone tra staff accademico e amministrativo ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione del Paese.