Recuperare giovani ragazze di strada attraverso l’istruzione

Recuperare giovani ragazze di strada attraverso l’istruzione a Addis Abeba (Etiopia) – p.116

Tipologia: istruzione e formazione
Destinatari: 150
Ong beneficiario: LVIA Ong – Wise Awards 

Il progetto comprende un corso di formazione professionale, rivolto a centocinquanta donne, prostitute o ex prostitute, a Kirkos, un quartiere povero e degradato di Addis Abeba. E’ prevista la partecipazione ai corsi di formazione sul diritto di famiglia e sulle questioni legali generali legate alle tematiche femminili, così da promuovere una maggiore presa di coscienza dei diritti delle donne beneficiarie.

E’ inoltre possibile la formazione di base specifica in gestione di impresa e piccola contabilità in modo da fornire maggiori strumenti di sostenibilità economica. L’obiettivo è quello di fornire occasioni formative professionali alle donne più vulnerabili, così da offrire loro opportunità di impiego e di applicazione in attività generatrici di reddito, quali servizio o piccolo commercio.

Da uno studio del mercato del lavoro in alcune zone di Addis Abeba, si è dimostrato che le maggiori possibilità di lavoro sono legate al commercio di generi alimentari e generici, produzione e vendita di artigianato e tessuti, ristorazione, cura della persona, ecc. I corsi di formazione sono ripartiti in due sessioni, composte da diversi moduli. La prima sessione è inerente alla conoscenza dei diritti delle donne e alla creazione di consapevolezza tra quelle più vulnerabili, comprende infatti tematiche quali l’uguaglianza di genere, la difesa dei diritti femminili, la protezione da malattie sessualmente trasmissibili, il cambiamento comportamentale, il rafforzamento del potere decisionale, il diritto di famiglia e la protezione garantita dalle istituzioni.

La seconda sessione comprende corsi per il rafforzamento delle capacità gestionali di attività commerciali e si incentra pertanto su concetti basilari di contabilità, gestione e commercializzazione.

Al termine del corso è previsto un tirocinio presso attività commerciali, gestite da ex donne vulnerabili con le quali è possibile condividere esperienze e problematiche.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Kirkos

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Kirkos 9.002502, 38.763242

One comment on «Recuperare giovani ragazze di strada attraverso l’istruzione»

Comments are closed.