“Un progetto per il futuro” Formazione di 15 studentesse etiopi

Un progetto per il futuro. Formazione secondaria per 15 studentesse etiopi  – Pr. n. 104/09

Il ciclo di studi, che verrà realizzato in Etiopia in collaborazione con l’American Jewish Joint Distribution Committee, rappresenta l’estensione di un progetto, già finanziato dalla Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus e, svolto con successo sin dal 2001.

Come in precedenza, vengono selezionate quindici giovani donne, con mancanza totale o parziale di reddito, e meritevoli di una borsa di studio che permetta loro di portare a compimento la formazione scolastica secondaria.
I corsi hanno l’obiettivo di formare le studentesse privilegiando le materie che permettano l’accesso al mondo del lavoro e a migliorare così la propria situazione socio-economica. Le lezioni si tengono presso l’Unity College di Addis Abeba che, negli anni, si è sempre più affermato come istituto di qualità idoneo alla formazione della futura classe dirigente, quale struttura universitaria.
I precedenti cicli di studio all’interno di “Progetto Futuro” hanno dato ottimi risultati mettendo in evidenza la volontà delle giovani etiopi di impegnarsi efficacemente quando hanno l’opportunità di seguire regolari corsi di istruzione.