Formazione infermieristica per 49 ragazze

Formazione personale infermieristico- KIMBAU- P.12

La dottoressa Chiara Castellani lavora da molti anni nella Repubblica Democratica del Congo.
I risultati ottenuti dalla dottoressa Castellani l’hanno incoraggiata a proseguire nella sua attività di promozione dell’istruzione delle donne in questa regione nella quale opera da oltre un decennio. Il suo obiettivo è di consentire a giovani donne meritevoli di frequentare corsi in scienze infermieristiche presso l’Istituto da lei stessa fondato, per poter supplire, almeno in parte, alle drammatiche necessità sanitarie di una popolazione che non ha accesso alle cure mediche essenziali.
Come affermato dalla stessa Castellani : “L’incontro con la professoressa Levi-Montalcini è stato importante soprattutto nel constatare l’altissima sensibilità della grande donna di scienza su un tema a lei tanto a cuore, quello della formazione delle donne africane”.
Tale progetto ha ricevuto contributi anche dall’Azienda ULSS 22 della Regione Veneto e ha lo scopo non soltanto di fornire materiale sanitario e didattico, ma anche di sostenere la riqualificazione del personale infermieristico presso gli Istituti di Tecniche Mediche di Kenge e della vicina Kimbau.