Formazione ospedaliera per cinque ragazze – Kumba

Tipologia: formazione e salute
Destinatari: 5
Ong beneficiario: Parma per la Vita Onlus

E’ un progetto questo che ha previsto la formazione professionale di cinque giovani infermiere in collaborazione con l’associazione di volontariato Parma per la Vita Onlus.
L’Associazione ha costituito a Kumba l’ospedale Hope Clinic Parma Kumba per ovviare alla carenza di strutture sanitarie nel territorio. Nel Centro è situata la scuola per infermiere e ostetriche “Madonna Odegitria” dove, medici camerunensi formati a Parma, e tornati in Camerun, tengono corsi teorici e pratici triennali.
La presenza e la professionalità dei medici è condizione necessaria, ma non sufficiente, per la buona operatività della struttura ospedaliera che richiede una preparazione professionale adeguata del personale paramedico.
La formazione di infermiere, oltre a fornire una reale possibilità di lavoro in cliniche e ospedali del Paese può incentivare la realizzazione di strutture minori (ambulatori, consultori, dispensari etc,) fondamentali per la popolazione locale, visto l’estremo bisogno di profilassi ed educazione sanitaria. Il diploma che le ragazze hanno conseguito alla fine del corso di studi triennale è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione camerunense.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Kumba, Regione del Sudovest, Camerun

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Kumba, Regione del Sudovest, Camerun 4.633333, 9.450000