Formazione per cinque insegnanti di scuola elementare – Ngaoundaye

Formazione per insegnanti elementari- P.35

La Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus finanzia cinque borse di studio per la formazione di insegnanti di scuola elementare a cura dell’Associazione Santa Caterina da Genova che opera localmente controllando e programmando il rientro delle ragazze nei diversi villaggi in funzione delle esigenze della Comunità di appartenenza.
Le ragazze, ottenuto il diploma, potranno insegnare nella stessa scuola che comprende l’istruzione primaria e l’istruzione professionale indirizzata alla confezione, alla produzione e realizzazione di indumenti per bambini e adulti. Le studentesse, al termine del ciclo scolastico, possono accedere al College di Maigaro per una formazione a livello sanitario o di economia domestica.
Il problema dell’istruzione, diffuso in tutti i paesi del terzo mondo, diventa vera emergenza per la Repubblica Centroafricana, uno dei paesi, tra i tanti più poveri e travagliati del continente africano, dove l’istruzione delle bambine è totalmente trascurata. Con la costruzione della scuola e dell’annesso atelier da parte dei volontari dell’Associazione Santa Caterina, si è creata la prima scuola professionale femminile di tutto il Nord del Paese.