Formazione per operatrici rurali a Keren

Formazione per operatrici rurali- P.32

La Diocesi Eparchia Cattolica di Keren situata nella parte settentrionale dell’Eritrea sta faticosamente emergendo da una situazione di guerra durata quasi mezzo secolo.
La popolazione è ulteriormente prostrata da siccità ricorrenti che hanno fatto morire quasi interamente il bestiame di grossa taglia sul quale era tradizionalmente basata l’economia. In questa zona di esteso semi-deserto, negli anni migliori si vive di pastorizia e di agricoltura a livello di sussistenza. Negli anni di siccità si sopravvive grazie ai soccorsi umanitari.
In questa situazione, l’Eparchia di Keren, eretta alla fine del 1995, è fortemente impegnata per contribuire a migliorare la qualità di vita degli abitanti della zona, favorita soprattutto dai valori fondamentali che sono tradizionalmente caratteristici della popolazione.
Il progetto per la formazione di operatrici rurali è rivolto ad un gruppo di circa venticinque ragazze provenienti dai villaggi circostanti Keren, che al termine degli studi potranno svolgere un lavoro proficuo di formazione dei bambini in età prescolare negli stessi villaggi.