Formazione professionale per 100 giovani donne in Malawi

Tipologia: istruzione e formazione
Destinatari: 100
Ong beneficiario: CISP

Donne capofamiglia con figli a carico e senza accesso a fonti di reddito sufficienti sono le beneficiarie del programma formativo.
Lo scopo del progetto è quello stato quello di  ridurre la povertà e a migliorare la condizione femminile in Malawi,  in particolar modo  sostenere le opportunità di reddito per le donne attraverso lo sviluppo della microimprenditorialità e le opportunità formative nei distretti di Zomba, Kasungu e Lilongwe.

Il progetto si è avvalso dell’esperienza acquisita dal Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP), che ha provveduto alla formazione di cento donne attraverso un progetto articolato in due fasi. Nella prima si è puntato alla formazione attraverso operatori specializzati e la realizzazione di moduli specifici volti all’acquisizione di strumenti e conoscenze utili per l’avvio in modo concreto di attività imprenditoriali. La seconda fase ha mirato a supportare l’avvio di tali attività attraverso  la fornitura di piccole attrezzature, materie prime e assistenza tecnica, con lo scopo di accompagnare e aiutare le imprenditrici nell’accesso ai fondi esistenti per microcredito dal quale le donne molto spesso sono escluse sia per mancanza di competenze che delle notizie necessarie per potervi accedere. Attraverso questa modalità è stato possibile dare fiducia a singole imprenditrici donne e allo stesso tempo dare un concreto riconoscimento del ruolo della donna nella società di appartenenza.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Kasungu, Centrale, Malawi

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Kasungu, Centrale, Malawi -13.033333, 33.483333