Formazione scolastica per bambine ed insegnanti- Freetown

Formazione per bambine ed insegnanti – P. 27

Formazione di seicento bambine e di cinquanta insegnanti in collaborazione con il Glocal Forum. Questo progetto rivolto a bambine e bambini si inquadra nel programma più ampio di educazione WAF (We Are the Future) sostenuto da altri enti finanziatori (FAO, Banca Mondiale, ecc.).
Il progetto prevede due categorie di beneficiari:
– beneficiari primari –  un gruppo misto di seicento bambine di età compresa tra i 2 e i 6 anni – saranno selezionati, in collaborazione con i municipi di Freetown e Asmara seguendo il criterio del maggiore bisogno (orfani e vulnerabili);
– beneficiari secondari, cinquanta giovani, in maggioranza giovani donne. I giovani formatori saranno scelti seguendo rigidi criteri di selezione, dando priorità ai curricula migliori ed alle esperienze dei candidati (ogni tipo di esperienza maturata nell’ambito dell’educazione primaria e/o competenza in ambito di educazione alla salute).
Le basi di conoscenza sanitaria che i bambini apprenderanno faranno parte del loro bagaglio culturale per tutta la vita, in quanto consentiranno di prevenire numerose malattie dovute a scarsa igiene o scarsa conoscenza delle norme igienico-sanitarie di base.
I formatori riceveranno un certificato di specializzazione / frequenza al corso di formazione in pedagogia ed educazione alla salute, riconosciuto a livello locale. Inoltre, tale formazione darà loro gli strumenti e lo status di esperto nell’ambito dell’educazione alla salute per l’infanzia.