Istruzione e formazione infermieristica per 36 ragazze

Istruzione secondaria e formazione infermieristica. ASMARA- P. 10

In Eritrea le scelte di politica interna impediscono la cooperazione con istituzioni internazionali. Il Gruppo Missioni Asmara dall’inizio degli anni Ottanta ha individuato come prioritaria la formazione di infermiere in Eritrea.
Il progetto, supervisionato dal Ministero della Salute di Asmara, comprende un corso di tre anni di istruzione secondaria e di specializzazione infermieristica alla fine del quale le giovani donne avranno accesso alle strutture ospedaliere della regione, in particolare nell’ospedale di Tsorona, nella regione a sud di 110 chilometri da Asmara. Cittadina questa devastata in seguito alla guerra con l’Etiopia ove la maggior parte della popolazione è oggi composta da vedove con in media cinque figli.
Le studentesse sono state scelte accuratamente in base alle loro effettive capacità intellettive e al reddito familiare per dar modo anche alle più indigenti di avere una formazione adeguata.
Le ragazze, che hanno tra i 20 e i 27 anni, sono state spinte non solo dalla necessità di trovare un lavoro, ma soprattutto dalla consapevolezza della povertà in cui si trovano i propri villaggi dove il personale sanitario è inesistente.