Istruzione e formazione sanitaria per 50 donne

Istruzione e formazione per 50 ragazze- Mwanza- P.22

Tipologia: istruzione e prevenzione
Destinatari: 50
Ong beneficiario: Loreto Girls Secondary School

Gli anni di conquista europea e l’indipendenza pacifica decisa dal Paese hanno mantenuto i tanzaniani in una situazione di apatia, di mancanza di iniziativa e di assoluta povertà economica alla quale concorre un elevato analfabetismo, anche a causa della non gratuità dell’istruzione, ufficialmente obbligatoria.

Il contributo della Fondazione al progetto ha riguardato l’istruzione  secondaria e corsi di preparazione universitaria di cinquanta ragazze orfane a causa dell’AIDS presso la Loreto Girls Secondary School, fondata nel 1998 dall’Arcidiocesi di Mwanza.

Le ristrette condizioni economiche del Paese infatti limitano l’accesso all’istruzione universitaria alle donne delle famiglie più povere: tale situazione ha portato nell’ultimo decennio alla progressiva carenza di medici neolaureati che, in gran parte, emigrano in Rwanda, Kenya e Sudafrica, dove vengono meglio pagati.
Avere una buona cultura generale e un’approfondita conoscenza della lingua inglese consente alle ragazze diplomate di trovare un lavoro dignitoso nella città di origine o nella stessa regione.

Affianco ai corsi di preparazione universitaria il progetto ha previsto una parte di formazione e prevenzione relativa all’AIDS in particolare:
– le conoscenze circa l’HIV/AIDS, i modi per evitarlo, non trasmetterlo, riconoscerlo;
– le informazioni, e susseguenti comportamenti, relativi alla salute preventiva, all’igiene, agli abusi di alcool e droghe;
– la condanna, per contro, della attuale stigmatizzazione delle persone infette/affette, in modo da contrastare l’isolamento cui vengono obbligate.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Mwanza

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Mwanza -2.516667, 32.900000