Istruzione primaria

Istruzione primaria -AFLAO- P.48

Il Ghana è un Paese molto povero, con piccole aree sviluppate, possiede aree di interesse naturalistico e storico che però necessitano di essere valorizzate. Ha vaste aree fertili ben coltivate ma nessuna infrastruttura per la conservazione dei prodotti.
Nella savana prevalgono pastorizia e agricoltura di sussistenza. Nelle aree rurali, in cui manca tutto, sono in vigore ancora arcaiche leggi tribali spesso lesive dei più elementari diritti umani e la scolarità è bassissima, soprattutto fra le bambine.
In questo contesto la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus ha finanziato un progetto triennale per l’adozione scolastica di sette bambine, seguito in loco da Milky way Onlus che in questo Paese è presente con programmi per:
– l’istruzione di base per consentire ai bambini più poveri di andare a scuola;
– la formazione professionale di giovani donne;
– piccoli progetti di lavoro (forno, allevamento di polli, una cooperativa agricola);
– costruzione di due pozzi trivellati nell’importante programma di dare un pozzo ad ogni villaggio di un distretto rurale con scarsa piovosità e con insufficiente acqua di superficie;
– fondazione di una Casa Famiglia per ventisei bambini ed adolescenti orfani o con drammatiche situazioni familiari ad Aflao, importante posto di confine con il Togo dove vige un grave stato di disgregazione sociale unito al degrado ambientale e, molto spesso, morale.
Inoltre, la Milky Way Onlus in molti villaggi ha ottenuto la sospensione dei matrimoni forzati e precoci delle bambine, mentre in altri villaggi, più legati alle loro tradizioni, la strada verso la giustizia è in dolorosa salita.