Istruzione superiore per 30 ragazze

Istruzione superiore. AGADEZ-AIR- P. 13

Il progetto è volto all’istruzione di trenta ragazze della scuola superiore.
Obiettivi primari del progetto sono:
– garantire l’accesso alla scuola secondaria di Agadez e ai successivi corsi alla popolazione femminile proveniente da villaggi della regione dell’Air;
– contribuire al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie della popolazione infantile grazie all’educazione sanitaria delle ragazze, con corsi specifici sulla prevenzione delle malattie (malaria, AIDS etc.);
– dotare le ragazze di una formazione professionale con corsi di apprendimento di nuove tecnologie, come Internet.
Il corso di informatica è stato riservato alle ragazze della quinta classe. Tutte le giovani hanno ottenuto buoni risultati e sono in grado di utilizzare con una certa sicurezza il sistema operativo Windows e le basi del pacchetto Office. Questo corso ha incontrato grande interesse perché in Niger è ormai indispensabile conoscere le basi di informatica per ottenere in seguito un lavoro.
Il Centro dove studiano le giovani è una realtà consolidata ad Agadez; molte sono le richieste da parte delle ragazze che desiderano partecipare alle attività scolastiche ma non è possibile poterle accogliere tutte.
L’obiettivo principale è quello di far completare con successo il ciclo di studi; questo sarà un grande risultato perché prima d’ora mai un gruppo così numeroso di studentesse tuareg aveva ottenuto il diploma. Le famiglie delle ragazze, visti i buoni risultati ottenuti, si sono impegnate a farle studiare in questo Centro, che rappresenta anche un luogo di socializzazione dove le ragazze, abituate alla vita libera del villaggio, possono ritrovare quel tipo di comunità per poter continuare gli studi.