Alfabetizzazione e sviluppo della provincia di Zambesia

Programma di alfabetizzazione e sviluppo della provincia di Zambesia (Mozambico) – p.142

Tipologia:  istruzione e sviluppo
Destinatari: 700
Ong beneficiario: Manitese

Il progetto si inserisce nell’ambito di un programma di sviluppo per il Mozambico, in particolare nei Distretti di Morrumbala e di Gilè  e nella Zonas Verdes della Provincia di Zambesia, zona rurale del Paese.

Il tasso di analfabetismo del Mozambico è pari all’ottantanove per cento della popolazione, di conseguenza l’indice di povertà umana, stimato nel 2003, è del cinquantadue per cento.

La popolazione è molto dispersa sul territorio, vive in capanne isolate spesso abitate da un solo nucleo familiare e le donne, in particolare, vivono in condizioni difficili, in totale sudditanza del marito con il ruolo principale di procreare. E’ la donna, però che svolge la maggior parte delle attività produttive: si occupa del lavoro nei campi, di andare a prendere l’acqua al pozzo e delle  mansioni domestiche.

Nonostante ciò è totalmente esclusa dalla gestione del denaro, a meno che non possieda dei terreni propri che può coltivare. Inoltre nel Distretto di Morrumbala la poligamia è una pratica comune ed è causa di un numero molto elevato di nascite.L’area con maggiori possibilità di sviluppo è Zona Verdes, per la sua vicinanza alla capitale Maputo, dove la presenza di un mercato favorisce la vendita dei prodotti agricoli, ma al tempo stesso comporta il rischio di contagio dell’HIV-AIDS; i giovani e le donne vivendo nel contesto urbano, dove il virus è molto diffuso, non hanno le necessarie informazioni e condizioni, economiche, sociali e culturali per tutelarsi.

Le zone selezionate hanno le potenzialità per garantire l’occupazione, la sussistenza e favorire l’emancipazione delle donne; in particolare il progetto sostiene un corso di alfabetizzazione rivolto a settecento bambine e ragazze provenienti da famiglie in difficoltà economica o orfane consegnate a famiglie affidatarie.

Tra le varie attività, oltre a quelle generatrici di reddito, è previsto il sostegno alle famiglie con membri colpiti dall’AIDS e l’educazione alla relativa prevenzione.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Morrumbala, Provincia di Zambezia, Mozambico

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Morrumbala, Provincia di Zambezia, Mozambico -17.329000, 35.591000