Prosecuzione di specializzazione post laurea

Prosecuzione di master post laurea per ricercatrice già sostenuta dalla Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus Rabat- P.17 bis

La richiesta di sostegno per questo progetto è pervenuta alla Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus direttamente da una delle giovani che precedentemente aveva usufruito di un corso di specializzazione di sei mesi presso l’Università di Verona. La tesi della neolaureanda verte sull’epilessia e comprende, oltre ad una parte clinica effettuata in Marocco, anche un lavoro sperimentale.
In Marocco molte persone colpite da epilessia si presentano all’osservazione clinica tardivamente per iniziare una terapia, e questo è un grande problema in tutto il continente africano. E’ il motivo per il quale la giovane ha studiato tale patologia, in un modello di ratto, osservando in quale modo e fino a che punto una terapia iniziata tardivamente consenta il recupero del danno cerebrale causato nel tempo dalle crisi.
L’attività del laboratorio è focalizzata su tematiche di neuroanatomia funzionale e neuropatologia sperimentale in circuiti del sistema nervoso centrale e, in particolare, sulla organizzazione e regolazione di circuiti di encefalici, su tematiche di neuroinfiammazione, con particolare riferimento ai segnali intercellulari fra neuroni e glia, e neurodegenerazione.