80 ragazze medico-sanitarie per il futuro

80 ragazze medico-sanitarie per il futuro, Kenge (Rep.Dem. Congo) – p.09

Il progetto sostiene un corso di studi triennale per ottanta ragazze iscritte all’Istituto Superiore Tecnico Medico (ISTM) Marie Reine de la Paix di Kenge, riconosciuto nel 2001 dallo Stato e in seguito reso struttura pubblica, ma gestito dalla Diocesi tramite convenzione.
Il 70% delle strutture sanitarie del Kwango sono capanne di legno e paglia dove opera personale empirico e i parti sono assistiti da anziane levatrici analfabete. E’ essenziale garantire entro i prossimi tre anni un personale qualificato per dirigere le strutture sanitarie periferiche e per l’assistenza alla gravidanza e al parto. Il corso di scienze infermieristiche dell’ISTM di Kenge risponde quindi a una domanda impellente di personale sanitario qualificato per la provincia del Kwango.
Il medico ispettore di questa provincia fa parte del corpo docente ed è membro della commissione di esame. L’assunzione delle neo-laureate nelle strutture sanitarie dello Stato è attualmente automatica dopo il conseguimento del titolo di studio, anche se per legge l’assunzione definitiva è preceduta da sei mesi di stage di perfezionamento nelle stesse strutture.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Kenge

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Kenge -4.808888, 17.043571