Alfabetizzazione per 100 donne del villaggio di Matadi Babusango

Corsi di alfabetizzazione per 100 donne del villaggio di Matadi Babusango (Rep. Dem. Congo) – p.127

Tipologia: istruzione e formazione
Destinatari: 10
Ong beneficiario: Ass. Orizzonte Africa

Da circa un decennio grazie all’infaticabile lavoro di una missionaria laica, Rose Monique Ololo Muzodi, nel villaggio di Matadi Babusongo tante donne e bambini hanno avuto la possibilità di frequentare una scuola elementare, completamente gratuita, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione congolese.

Rose Monique ha fondato la Scuola con innumerevoli sacrifici, in un’area del Paese quasi al confine con l’Angola dove le condizioni di vita sono davvero disagevoli, a partire dalla mancanza di acqua, luce e strade.

In questo luogo non esiste una Costituzione e la corruzione rende qualsiasi approvvigionamento molto difficile. La missionaria ha voluto creare questa Scuola anche per accogliere e offrire cure a tutti quei bambini orfani e abbandonati che vivono questi disagi.

La Scuola infatti è provvista anche di un ambulatorio e fornisce alle donne nozioni sanitarie di base per combattere la mortalità infantile dovuta alla malnutrizione ed alla carenza di igiene ed infine offre assistenza morale per affrontare i problemi conseguenti alla poligamia e ai matrimoni precoci.

La decisione di assistere e formare le ragazze e le donne è dovuta al fatto che sono proprio loro, malgrado la totale subordinazione e sottomissione agli uomini, che riescono ad esercitare il ruolo principale all’interno della famiglia e conseguentemente della società.

Il progetto prevede il sostegno all’opera già avviata da Rose Monique per garantire a cento donne del villaggio, oltre ad una alfabetizzazione basica con corsi della lingua nazionale Lingala, scritta e parlata, nozioni di lingua francese, matematica e nozioni per l’educazione dei figli (igiene, scienze alimentari, e sociali). La durata prevista è di tre anni e nell’ultimo anno verrà anche attivato un corso di sartoria, che permetterà di acquisire nozioni basiche tali da poter avviare piccole attività per sostenere l’economia domestica.

Queste donne a loro volta potranno educare i propri figli ed altre donne anche nei villaggi limitrofi per poter debellare l’ignoranza, la miseria e il sottosviluppo.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Matadi

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Matadi -5.816667, 13.483333