Formazione professionale per 15 donne del villaggio di Rungu

Formazione professionale per 15 donne del villaggio di Rungu (Rep. Dem. Congo) – pr.n. 91/09

Progetto a favore di quindici donne congolesi originarie della cittadina di Rungu e di 4 villaggi limitrofi nella Repubblica Democratica del Congo.Le partecipanti al corso “Promotrici di salute e di sviluppo locale” dovranno possedere un titolo di studio di scuola media, godere della stima e della fiducia della comunità di appartenenza ed essere fortemente motivate al lavoro sociale.
Il promotore di salute e di sviluppo locale è una figura professionale riconosciuta dalla OMS e impiegata in diversi contesti rurali e urbani di tutto il mondo.
Il ruolo esercitato può variare a seconda dei reali bisogni della popolazione di riferimento e delle esigenze dei contesti lavorativi in cui sono inseriti.

In genere esercitano compiti professionali di affiancamento al lavoro degli operatori sanitari e scolastici, rendendosi particolarmente utili nel facilitare l’accesso ai servizi socio-sanitari ed educativi alle persone spesso analfabete e abitanti a grande distanza dai servizi. Rilevante è l’azione educativa svolta e la ricerca sociale finalizzata alla mappatura dei bisogni della popolazione.

donne sedute


La formazione del promotore di salute e di sviluppo locale è spesso promossa e gestita da associazioni locali o internazionali e da strutture sanitarie pubbliche e private che, terminato il percorso formativo, ne assicurano l’impiego nella propria sede o in altri contesti socio-sanitari ed educativi.
Le donne hanno la possibilità di promuovere la salute della popolazione, con particolare attenzione a quella materna e infantile e agli aspetti nutrizionali.

Inoltre le donne amplieranno le competenze già possedute in materia agricola (tutti gli abitanti della zona praticano attività agricole sin dall’infanzia), e apprenderanno nuove modalità di conservazione e manipolazione delle piante alimentari e medicinali da loro coltivate.