Formazione professionale per 40 studentesse bisognose di Mbeti

Formazione professionale per 40 studentesse bisognose di Mbeti ( Rep. Dem. Congo) – p.131

Tipologia: istruzione
Destinatari: 40
Ong beneficiario: ASSOCIAZIONE MAGIC AMOR 

Nel villaggio di Mbeti, nella regione equatoriale della Repubblica Democratica del Congo, quaranta studentesse congolesi indigenti con diploma di scuola media inferiore, hanno la possibilità di iscriversi e di frequentare gratuitamente i primi due anni del corso della scuola professionale per sarte.

Le attrezzature necessarie per il corso di taglio e cucito (macchine da cucire e materiale di consumo) acquistate a Kinshasa, trasportate attraverso il fiume Congo al villaggio di Mbeti, saranno collocate presso la scuola dove avranno luogo le lezioni. Il corso comprende una formazione culturale generale con materie di base quali: lingua francese, scienze, matematica, storia, geografia, educazione civica e una formazione tecnico professionale specifica di sartoria con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Le lezioni sono tenute da insegnanti qualificati per i quali è previsto uno stipendio mensile superiore agli standard della Regione.

Alle lezioni teoriche seguono esercitazioni pratiche durante le quali vengono prodotti manufatti per essere esposti e venduti al termine del corso: il ricavato viene impiegato per l’acquisto di materiale da confezione da destinare alla scuola.

Al completamento del corso, alle ragazze che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato un regolare diploma riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione congolese, attestante la formazione professionale conseguita.

Le diplomate, quindi, potranno svolgere la professione di sarta, ciascuna presso il proprio villaggio di provenienza. In tal modo si raggiungerà anche l’importante risultato di diffondere nel territorio, in modo capillare, le nozioni e le esperienze acquisite, per svolgere una funzione di insegnante a favore di parenti e conoscenti locali.