Scuola elementari e medie per le ragazze di Mbeti, Taliba e Ngwelengombe

Scuola elementari e medie per le ragazze di Mbeti, Taliba e Ngwelengombe – pr. n. 88/09

Le beneficiarie saranno venticinque studentesse che frequentano la prima classe della scuola secondaria di primo grado (I media) e settantadue studentesse che stanno completando il primo ciclo scolastico (elementari) e frequenteranno la prima media nel prossimo anno scolastico.
Il sostegno al progetto è chiesto dall’Associazione Magic Amor Onlus, nata in Italia nel 2002 e costituita allo scopo di promuovere lo sviluppo nella Repubblica Democratica del Congo. Nasce dalla necessità di dare alcune risposte ai bisogni di una popolazione che, negli ultimi quarant’anni, è andata incontro ad un progressivo degrado del livello socio-sanitario e culturale con un conseguente isolamento economico.
Alcune delle studentesse, completata l’istruzione primaria di primo e di secondo grado, potranno accedere alle scuole superiori per proseguire la loro formazione, privilegiando i corsi che consentano di dedicarsi successivamente all’insegnamento. In questo modo, si potrà aumentare il corpo docente, equamente formato da uomini e donne, per far fronte alle necessità del Paese e migliorare la formazione degli scolari delle scuole elementari.
E’ indispensabile preparare insegnanti ben formati per rispondere ai bisogni di scolarizzazione in una regione dove il tasso di alfabetizzazione è del 50% tra gli uomini e del 20% tra le donne. Ben 8.248 bambini, di ambo i sessi, frequentano le 25 scuole, delle cinque direzioni scolastiche, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica Democratica del Congo e seguono un programma scolastico organico e strutturato che si avvale di strumenti didattici adeguati, seguiti da insegnanti qualificati. I libri di testo sia nella lingua nazionale (lingala) che in quella ufficiale (francese) e tutto il materiale didattico (quaderni, penne, colori) rappresentano una vera eccezione nel panorama scolastico congolese.