Sostegno a ragazze madri e vedove per completare gli studi a Kenge

Tipologia: istruzione e formazione
Destinatari: 66
Ong beneficiario: Mwensa Anuarite

Il Congo vive in una situazione di emergenza militare da 13 anni dove le donne sono le prime vittime delle violenze ma anche le prime a reagire con forza morale e organizzazione sociopolitica.

Far studiare le donne in Congo è quindi fondamentale per assicurare loro un futuro che potrà vederle anche protagoniste in una società attualmente mal governata e impegnata soltanto nella guerra. Sono le donne che in Congo, come in tutta l’Africa, vivono la violenza non soltanto della guerra ma anche dell’ingiustizia sociale e dei diritti negati, sono le donne che muoiono di parto e di aborto settico per mancanza di assistenza qualificata.
Il progetto è volto al sostegno di sessantasei ragazze iscritte alle scuole primarie e secondarie.
Le candidate sono tutte ragazze madri o vedove che per motivi familiari o socioeconomici sono state costrette ad abbandonare gli studi durante la scuola primaria o secondaria di Kenge, una città con un alto tasso di povertà e prostituzione.
Con il finanziamento di questo progetto oltre a sostenere le beneficiarie si intende facilitare il reinserimento scolastico delle ragazze madri assicurando sia la scolarizzazione dei figli minori nel locale asilo, che la coltivazione dei loro campi da parte della cooperativa “Mwensa Anuarite”.
Trattandosi di madri di famiglia con problemi di sopravvivenza, lo scopo principale del progetto è di garantire un titolo di studio che permetta di sviluppare delle piccole attività produttive, possibilmente in seno alla cooperativa “Mwensa Anuarite”, quali la coltivazione dei campi, l’avicoltura e le attività di sartoria.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Kenge

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Kenge -4.808888, 17.043571

One comment on «Sostegno a ragazze madri e vedove per completare gli studi a Kenge»

Comments are closed.