Istruzione primaria per 70 bambine senegalesi a Mbour (Senegal)

Istruzione primaria per 70 bambine senegalesi a Mbour (Senegal) – pr. n. 90/09

Il progetto a favore di settanta giovani donne e bambine adolescenti del Senegal permetterà di frequentare un corso serale triennale di alfabetizzazione che si terrà presso la scuola materna municipale di Natangué, costruita dalla Associazione Fondare l’Avvenire dell’Infanzia (FAI) nel quartiere Zone Sonatel, Mbour.
Lo scopo di questo corso è quello di dare alle adolescenti e giovani donne, che per motivi economici non hanno potuto frequentare la scuola o hanno dovuto lasciarla troppo presto per aiutare le loro famiglie, la possibilità di potersi esprimere in lingua francese ed eventualmente di continuare gli studi e ricevere una formazione professionale.
Nella formazione sono inclusi corsi di sensibilizzazione alla prevenzione della mortalità infantile, alla regolazione delle nascite, malattie infettive incluso l’AIDS ed altre tecniche utili per la vita quotidiana.
Per queste giovani donne saper leggere e scrivere in wolof, e poi in francese, è il modo più sicuro per permettere loro di accedere ad una formazione che migliorerà le loro condizioni economiche e la loro esistenza. Sapersi esprimere in lingua francese è necessario per tutte le pratiche amministrative.