Sviluppo sociale ed economico della regione di Afgooye per 30 donne – p.95

Tipologia: salute e formazione
Destinatari: 30
Ong beneficiario: Una scuola per la vita

Il progetto è a favore di trenta ragazze del distretto di Afgooye nella regione del Basso Shabelle della Somalia e cinquecento donne madri che risiedono nella stessa regione, ma in villaggi diversi. 

L’Associazione “Una Scuola per la Vita” collabora con la locale Associazione Madina Warsame che ha messo a disposizione un terreno distante 21 Km da Afgooye.
Questo distretto non è stato coinvolto direttamente nelle azioni di guerriglia civile, riuscendo così a vivere in condizioni di “normalità”, anche se risente delle conseguenze dell’instabilità del Paese. Infatti, come le altre regioni rurali della Somalia, anche il distretto di Afgooye, durante l’ultimo anno, ha dovuto accogliere l’esodo della popolazione in fuga dalla capitale Mogadiscio.
Nel territorio la malnutrizione dei bambini è uno dei maggiori problemi da affrontare e, per tale motivo, il progetto ha come obiettivo la diminuzione del tasso di malnutrizione dei bambini dai sei mesi ai tre anni di età, attraverso la formazione delle ragazze madri.
Durante i primi sei mesi di vita i bambini allattati correttamente beneficiano di una buona crescita e sono al riparo delle forme gravi di malattie infettive. La morbosità e la mortalità, particolarmente elevate di bambini in fase di svezzamento in ambiente africano sfavorevole, dipendono soprattutto dalla malnutrizione di questa fascia di età.
A monte dei programmi di vaccinazione e di lotta contro le malattie diarroiche, in vari paesi africani si attuano i programmi che mirano a migliorare la nutrizione infantile, basati sull’adeguato prolungamento dell’allattamento materno e sull’utilizzo di prodotti adeguati all’alimentazione.
Le difficoltà economiche impediscono alle madri l’uso di pappe a base di cereali, corredate di proteine animali o vegetali, prodotti specifici per la crescita del bambino.
Gli idonei percorsi formativi, rivolti alla donne-madri e alla possibilità di produrre i cereali necessari alla realizzazione dei suddetti alimenti di elevata qualità nutrizionale, garantiscono l’utilizzo di prodotti accessibili economicamente.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Afgooye, Somalia

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Afgooye, Somalia 2.142623, 45.116717