Una scuola per 830 ragazze della Somalia – p.56

Tipologia: istruzione e formazione

Destinatari: 839

Ong beneficiario: Tucacas

Il progetto sostenuto dalla Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus è volto all’istruzione superiore di ottocentotrenta ragazze, sotto la direzione di Madame Hawa, il Golkayo Education Center for Peace and Development  (GECPD) è anche un luogo di socializzazione, dove le ragazze, abituate alla vita libera del villaggio, possono ritrovare quel tipo di comunità che sono state costrette a lasciare per continuare gli studi.La premessa è che il sistema educativo somalo è scomparso con il collasso dello Stato somalo, diciassette anni or sono.

L’istruzione viene parzialmente assicurata da scuole private di qualità incerta e di costo elevato. In questa situazione le ragazze, discriminate a favore dei maschi, hanno scarse possibilità di accesso all’istruzione con un’alta percentuale di abbandoni scolastici.

L’obiettivo principale è quello di accrescere le opportunità per le ragazze di frequentare la scuola.

A tal fine sono quanto mai necessarie insegnanti di sesso femminile che possano servire da modelli per le ragazze anche perché molti genitori non permettono alle loro figlie di frequentare scuole con insegnanti di sesso maschile.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Galkayo

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Galkayo 6.769722, 47.430833