Laurearsi in scienze informatiche in Sudan

Formazione in scienze informatiche a Khartoum (Sudan) - p.113

Tipologia: istruzione superiore
Destinatari: 22
Ong beneficiario: Collegio Missionari Comboniani

Il Sudan, situato nella parte nord-orientale dell’Africa, è lo stato più grande di quel Continente. Attualmente è una repubblica presidenziale retta però da una giunta militare.

Il Paese è afflitto da una guerra civile, tra il Nord prevalentemente arabo ed il Sud cristiano animista, che dura da più di quaranta anni causando fame e povertà. Con questo progetto si intende offrire a ventidue giovani donne una possibilità di “ricrescita”.

Le ragazze sostenute nella formazione universitaria in scienze informatiche, hanno la possibilità di frequentare un corso della durata di tre anni presso il Comboni College of Science and Technology, Istituto approvato dal Ministero Sudanese dell’Alta Educazione e della Ricerca Scientifica. Alla fine del corso il College rilascia certificati e diplomi riconosciuti dal medesimo Ministero.

Il Collegio, fondato nel 2001, ha già formato quattro gruppi di laureati in scienze (computer science) e due gruppi di laureati in informatica (information techonology) che hanno trovato in poco tempo un impiego nelle scuole, nelle aziende commerciali o nei vari Ministeri del Governo.

Dato il successo di un precedente progetto, già concluso, la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus ha deciso di sostenere gli studi delle giovani donne per permettere loro di frequentare lo stesso Istituto e beneficiare di una più che valida preparazione.

Nel novembre 2009 si sono laureati presso tale struttura sessantacinque studenti, un terzo dei quali formato da ragazze che, grazie alla buona conoscenza della lingua inglese e degli studi di informatica, non hanno avuto difficoltà ad inserirsi nel mondo lavorativo presso varie organizzazioni internazionali.

Khartoum

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Khartoum 15.566667, 32.516667

Comments are closed.