Proseguire gli studi in farmacia e curare il prossimo

Specializzare in medicina una giovane donna in Zimbabwe – pr.97

Tipologia:  istruzione sanitaria
Destinatari: 1
Ong beneficiario: Associazione “Amici Sen. Giovanni Spagnoli”

La necessità di predisporre un’immediata risposta all’emergenza di personale addetto ai farmaci impone la qualificazione del personale specializzato in questo settore, in particolare nella lotta contro l’AIDS. 

Questo progetto è l’estensione di un programma di studi, a favore di una giovane donna dello Zimbabwe, iniziato nel 2008. Le statistiche indicano come in Africa, 1 bambino su 3 dei nati da mamma sieropositiva contrae la malattia.

Molti di questi bambini muoiono di AIDS entro i primi cinque anni di vita o dopo lunghe e terribili sofferenze, in genere prima dei 12 anni.

Da qui la necessità di sostenere la formazione continua di personale capace di operare in maniera preventiva e mirata, con una particolare attenzione a questo genere di problematiche.

In particolare, si è cercato formare il personale al fine di implementare alcuni protocolli di cura denominati, HAART e HWTP.

Trattamenti con il protocollo HAART

Trattamenti con il protocollo HAART

Lo schema HAART, Hiv-Anti-Retroviral Therapy, (Terapia Anti Hiv Retrovirale) ottiene la remissione della malattia AIDS con recupero del malato ad una vita normale (inclusa l’attività sessuale protetta). Tuttavia, il sistema HART non guarisce in modo definitivo, ma rende l’AIDS una malattia cronica controllabile sotto terapia continuativa, come succede per il diabete mellito, l’ipertensione essenziale, le cardiopatie croniche ecc.
Lo schema HVTP, Hiv-Vertical-Transmission Prophilaxis, (Profilassi della Trasmissione Verticale madre-bambino del virus HIV), prevede l’utilizzo di un vaccino da somministrare alla mamma sieropositiva, all’inizio del travaglio di parto e una somministrazione, in sciroppo, al neonato, 48 ore dopo il parto.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
harare

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

harare -17.863889, 31.029722