>

00161 Roma – Via Catanzaro, 9
Tel. +39 06 44241786
Fax +39 06 44242885
[email protected]
 
 

Una delle maggiori problematiche che grava sulle popolazioni del sud del mondo, in particolare nel continente africano, è il mancato accesso all’istruzione della quasi totalità delle appartenenti al sesso femminile.

Il programma della Fondazione ha un duplice obiettivo:

il primo di venire in aiuto a popolazioni che vivono in condizioni di estrema indigenza
   
il secondo di impedire che le tragiche situazioni di questi paesi provochino migrazioni di massa e sollevino altri sconvolgimenti a livello globale

La creatività e l’efficienza organizzativa, già dimostrata dalle giovani donne africane, potranno innescare meccanismi di trasformazione sociale, essenziali per loro stesse e per l’intero genere umano.

Lo sviluppo dei paesi ad alto livello culturale ha dimostrato che l’istruzione è la chiave di volta del progresso di un paese.

L’educazione a tutti i livelli costituisce infatti il più efficace strumento per creare una classe di donne in grado di assumere posizioni direttive a livello sociale, politico e scientifico, di mettere a frutto le possibilità offerte dai programmi di cooperazione internazionale, di educare i giovani delle generazioni successive.

"Così come un battito di ali di una farfalla, nella foresta dell’Amazzonia può provocare, anche a distanza di tempo, un uragano al polo opposto del globo, allo stesso modo le finalità della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, mediante l’assegnazione di borse di studio nelle più critiche situazioni africane, possono innescare meccanismi di trasformazione radicali, vantaggiosi a livello mondiale."

Rita Levi-Montalcini

Torna su
 
 

16/01/2014
IV Conferenza internazionale
L’istruzione delle donne africane: questione di genere e motore dello sviluppo

16 gennaio 2014, Roma

 

11/10/2011
In occasione della III Conferenza Internazionale “L’istruzione chiave dello sviluppo” Auditorium dell’Ara Pacis – Roma
“SVILUPPO: RAUTI, ISTRUZIONE PER TUTTI E’ SFIDA GLOBALE”

  Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus | Un futuro alle donne africane, il futuro ai giovani  
  Powered by Becom