00161 Roma - Via Catanzaro, 9
Tel. +39 06 44241786
Fax +39 06 44242885
[email protected]
 
22/04/2009
Concerto in onore di Rita Levi-Montalcini

Nella realtà socio-economica di quest'inizio di secolo l'istruzione rappresenta la chiave di accesso alla vita sociale in tutti i suoi settori.
La formazione culturale per le donne dei paesi emergenti può significare il loro svincolo dalla sopraffazione e dalla violenza e il possesso degli strumenti per uno sviluppo equo e sostenibile. Rita Levi-Montalcini

Comunicato stampa

CONCERTO IN ONORE DI RITA LEVI-MONTALCINI

100 anni dedicati all’umanità Un direttore d’orchestra donna e 48 giovani musicisti, domenica 19 aprile, alle ore 18:00, saliranno sul palco dello splendido Conservatorio Santa Cecilia di Roma per festeggiare i 100 anni della Prof.ssa Rita Levi-Montalcini. Un evento unico, presentato da Iole Cisnetto e organizzato dalla Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, per rendere omaggio al Premio Nobel che il 22 aprile celebrerà il suo compleanno. A suonare per la Professoressa sarà l’Orchestra del Conservatorio, accompagnata dal pianista Franco Medori, che per l’occasione eseguirà il Concerto n°5 in Mi b Magg. Op.73 di Ludwig van Beethoven per pianoforte e orchestra, diretto dal M° Valentina Peleggi. Fondamentale per la realizzazione dell’evento è stata la sensibilità dimostrata dal direttore del Conservatorio Santa Cecilia, M° Edda Silvestri e dal Presidente Danilo Del Gaizo: entrambi hanno accolto con entusiasmo l’idea di coinvolgere i loro giovani talenti in un’iniziativa in onore del 100° compleanno di una donna che ha dedicato la sua vita alla ricerca scientifica e all’emancipazione delle popolazioni più deboli. A conclusione del concerto lo chef, Antonio Colonna, ha creato la torta per l’anniversario della Professoressa e l’Azienda vinicola Ferrari offre lo spumante per rendere omaggio al Premio Nobel con un’etichetta disegnata apposta per la ricorrenza. La serata è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione dello Studio Cisnetto, del fotografo Maurizio Riccardi-AGR Press, di Elsa Bral-Tralerighe, dell’azienda floreale Ciccolella, del gruppo Elettronica S.p.a, dell’azienda Grafica Veneta e di Wind.



Torna
 
 

27/01/2012
EVA ERA AFRICANA Sosteniamo l'istruzione femminile in Africa
Perugia, 27 gennaio 2012 Palazzo della Provincia, Sala Consiliare, Piazza Italia 11

 

11/10/2011
In occasione della III Conferenza Internazionale "L'istruzione chiave dello sviluppo" Auditorium dell’Ara Pacis - Roma
"SVILUPPO: RAUTI, ISTRUZIONE PER TUTTI E' SFIDA GLOBALE"

  Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus | Un futuro alle donne africane, il futuro ai giovani  
  Powered by Becom